WhatsApp

Le origini

Grottaminarda è attraversata dalla Strada Regia che da Napoli raggiunge le Puglie. Tra il 1605 ed il 1607 vennero costruite alcune fontane progettate da artigiani di Cava de Tirreni. Carlo III Borbone nel 1735 ordinò e si occupò della rivisitazione del progetto iniziale della strada e delle vasche ornamentali che la costeggiano.

La “Fontana del Re” è la fontana situata tra Grottaminarda e Passo Eclano ed è da questa che prende il nome la nostra azienda agricola situata in Irpinia. È una tradizione portata avanti dalla terza generazione della famiglia, agricoltori per passione, con l’intento di valorizzare il Territorio e custodire e tramandare un lavoro iniziato dal nonno Antonio Bruno. Con amorevolezza e gratitudine ci occupiamo della produzione e della commercializzazione del nostro vino rosso: Aglianico, Taurasi ed Aglianico Rosè e dell’Olio Extravergine di Oliva

L’intento è quello di valorizzare il Territorio e sfruttare le circostanze favorevoli che lo stesso offre, che proprio per le caratteristiche geografiche in cui siamo situati, garantiscono l’alta qualità e le proprietà organolettiche dei nostri prodotti. 

.fontana del re


Il nostro territorio

  • i vigneti

    I vigneti

    I nostri vigneti sono situati nei territori di Mirabella Eclano e Pietradefusi, nel cuore dell'Irpinia, ossia nella provincia di Avellino, dove abbraccia una serie di rilievi collinari o pedemontani compresi tra i 400 e i 700 metri s.l.m. che accompagnano il corso del fiume Calore e fanno parte della dorsale appenninica, i terreni irpini sono ricchi in argilla, che permette alle uve di resistere alla siccità e avere la giusta acidità, caratteristica importante e rilevabile nel nostro prodotto..

  • olivi

    Gli ulivi

    Gli uliveti che rendono frutti ogni anno, sono situati tra Campania e Puglia, godono di condizioni climatiche favorevolie di cura ed attenzione da garantire la produzione costante ed abbondante di frutti. L’ottima esposizione al sole dei terreni garantisce alle olive una crescita e maturazione naturale. Il distacco dei frutti dalla pianta segna l’inizio del lavoro di trasformazione, che seguiamo con molta attenzione in modo da garantire la riuscita di un prodotto di qualità ma soprattutto genuino.

I nostri frutti

  • le uve

    Le uve

    Dai nostri Vigneti otteniamo uve Aglianico. Il grappolo è cilindrico tendente al triangolare, pieno e di medie dimensioni. L’acino aglianico è di piccole dimensioni e tra il tondo e il leggermente ovale, succoso e di colore blu intenso leggermente imbiancato. Grazie alle nostre uve di Aglianico ricaviamo tre diverse tipologie di vino: L’Aglianico Antonio Bruno, il Taurasi Don Antonio ed il Rosé della Cava .

  • le olive

    Le olive

    Ogni tipologia di oliva offre un’emozione diversa, è nostro compito esaltarne i caratteri, è grazie alla diversità dei territori dove coltiviamo le nostre piante che riusciamo ad ottenere tre tipologie differenti di olio: Irpinia, Ravece e Farglioni, tipologie di prodotti diversi tra loro accomunati però dall’amore e dalla passione per ciò che facciamo.

Cosa dicono i nostri clienti

Ottimo vino! Buono morbido al palato abbinabile a tuttopasto.

— Paolo Silai

Provato per curiosità mi ha convinto dal primo sorso. Considerazione in relazione anche al costo contenuto. Esprime tutta la sua fragranza se lasciato respirare qualche minuto. Riacquistabile.

— Marika Surano

Olio Buonissimo, molto delicato un buon profumo.

— Martina Ranieri

Ottimo vino, tipico Taurasi (aglianico) per palati sovraffini, robusto e di buona gradazione. Lo consiglio su piatti di carne/cacciagione e/o formaggi pecorino. Da provare assolutamente poiché il prezzo è imbattibile.

— Luca Pepe

Ottimi prodotti e prezzi buoni. Spedizione perfetta, tutto arrivato molto velocemente. Decisamente consigliato.

— Raffaele Marchini

Ottimo l'olio extravergine di oliva, anche la consegna è stata veloce. Grazie

— Francesco Mele

Spedizione ok. Ordinate due bottiglie. Assaggiata una.......sublime!!

— Daniela Norvese

Prodotto come da descrizione ottimo rapporto prezzo rispetto ad altri siti; molto soddisfatto anche della comunicazione.

— Simona Roberti

Mi piace poter comprare delle eccellenze come queste, anche in piccoli formati, una bottiglia alla volta, così posso testare, degustare e abbinare il giusto extravergine a ogni piatto. Velocissima anche la spedizione

— Fabio Mirandola
Top